Ricerca

Tutti in scena

Anno scolastico 2022/2023

Attività teatrale

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’attività teatrale è un’attività aggregante e stimolante per adulti, ma soprattutto per i ragazzi. Con questo progetto la scuola offre agli studenti occasioni per raggiungere obiettivi educativi attraverso un’esperienza positiva e significativa che attivi e stimoli relazioni, consapevolezze, pensieri, creatività e fantasia. Tra gli obiettivi specifici dell’educazione teatrale, il progetto si pone di sviluppare nel discente abilità espressive di tipo linguistico e gestuale. Il percorso prevede anche un incontro formativo con un esperto esterno (Attore di teatro e/o Regista). Alla fine del percorso gli studenti avranno modo di poter mettere in pratica le competenze acquisite, mediante la messa in scena di una pièce teatrale.

Obiettivi

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Partecipanti

Classi aperte verticali

Risultati

1) Saper rapportare se stessi all’interno di uno spazio; 2) Sviluppare abilità espressive di tipo gestuale e verbale; 3) Lettura espressiva: tecniche, esercizi, accorgimenti per leggere e comunicare con efficacia; 4) Creare l’occasione per superare insicurezze e paure tipiche dell’età giovanile; 5) Contribuire a creare una coscienza critica ; 6) Approfondire argomenti culturali e problematiche relative a i giovani e alla società suscitando interessi e motivazioni di impegno.